Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












mercoledì 17 ottobre 2007

Carta del Movimento

  • Movimento per la difesa del territorio Area vesuviana, Terzigno:
    riconquistare uno spazio di democrazia e libertà.

    Il movimento per la difesa del territorio di Terzigno è nato in maniera spontanea nel maggio 2007 per lottare contro la gestione sciagurata dell’emergenza rifiuti nella regione Campania, culminata nel d.l. 61, poi divenuto legge n° 87, che prevedeva l’istituzione di una discarica nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio la quale, di fatto, l’avrebbe devastato.
    E su questa mostruosità ambientale di un parco nazionale trasformato in pattumiera le istituzioni politiche e non , i mezzi di comunicazione e le associazioni ambientalistiche sono rimasti in assoluto silenzio; con grande coerenza, per la verità, perché da anni stanno tacendo su discariche abusive e rifiuti sospetti disseminati sul territorio.
    Il nostro movimento, insieme ad altri comitati di zona, ha formato un ” Coordinamento dei comitati per la difesa del territorio Area Vesuviana”( la cui piattaforma viene qui allegata), per contrastare l’apertura della discarica e far sentire la voce dei cittadini in difesa dei propri diritti e del proprio territorio.
    Il coordinamento e tanti cittadini , intervenuti liberamente, hanno portato avanti varie iniziative di lotta i n questi mesi ottenendo risultati positivi: nell’ immediato, infatti, la discarica non è stata ancora aperta ; ma è necessario mantenere alto il livello di attenzione perché la legge apri-discariche incombe ancora sul nostro territorio , piena di quesiti irrisolti: ci sarà una discarica di immondizia tal quale? Ci porteranno le ecoballe, come al solito? Bonificheranno il territorio con la FOS? E chi produrrà questa Fos? Cosa accadrà quando i territori di Acerra, Lo Uttaro, Serre, etc, saranno colmi di rifiuti e devastati per colpa di una casta politica incapace di attuare un piano di riciclaggio corretto?
    Inoltre, l’allarme salute nel nostro territorio è sempre più alto, basti pensare ai veleni ed alla diossina che si sono sprigionati negli ultimi giorni, quando sono state bruciate da ignoti le ecoballe depositate nella ex Sari qualche anno fa ,con il solito silenzio/ assenso dei politici locali ( ma questa ex sari non è sotto sequestro? Come mai era aperta? Chi deve controllare il territorio? Come mai gli enti a cui il nostro coordinamento ha da tempo chiesto di analizzare i livelli di inquinamento e avvelenamento del territorio non danno risposte?).
    Durante queso periodo, poi, il coordinamento ha partecipato ad iniziative più ampie entrando in contatto con altri movimenti che lottano per la difesa dei cittadini e dei più deboli ( Mutuo soccorso, Rifiuti zero, Rete Lilliput, Comitati di Acerra, Serre, etc.) cominciando con loro un percorso di collaborazione e solidarietà che può renderci più forti; infatti, l’unione dei comitati di lotta può aiutare i cittadini a riconquistare un proprio spazio di democrazia e libertà attraverso la partecipazione attiva alle scelte necessarie per la corretta gestione del territorio.
    Tutti coloro che condividono questo percorso e vogliono far parte di questo movimento possono farlo con la loro adesione alla “Carta”, qui allegata.


    PIATTAFORMA

    NO ALLA DISCARICA NEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO
    NO AL PIANO RIFIUTI DELLA REGIONE CAMPANIA

    La riapertura della discarica ex S.A.R.I. a Terzigno, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, costituisce l’ulteriore colpo mortale sferrato da Bassolino e Bertolaso ad un territorio già martoriato da una storia di abusi e sversamenti più o meno leciti.
    Una discarica nel Parco Nazionale del Vesuvio e così vicina alle abitazioni è pura follia.
    Le comunità che evidenziano questa realtà, che contestano e si oppongono all’apertura di discariche e alla costruzione di termovalorizzatori vengono accusate, da chi ci governa, di scelleratezza e irresponsabilità.
    Scellerati e irresponsabili sono anni di vergognosa gestione del problema rifiuti in Campania, che hanno sommerso di rifiuti e scorie tossiche la nostra terra, trasformandola in una vera e propria discarica a cielo aperto.
    Scellerati e irresponsabili sono il piano rifiuti Rastrelli/Bassolino e anni di gestione straordinaria e di commissariamento, che oggi ci portano ad essere invasi da rifiuti “tal quale” ed “ecoballe” che non si producono in nessun paese civile, in quanto non sono smaltibili né nelle discariche né attraverso i termovalorizzatori che producono diossina e nuovi materiali di scarto altamente nocivi.
    Discariche e termovalorizzatori non sono soluzioni definitive né tanto meno risposte adeguate alla cosiddetta “emergenza” rifiuti di questi giorni.
    Scellerato e irresponsabile è chi usa l’arma dell’emergenza per terrorizzare e mettere l’uno contro l’altro i cittadini: non si può parlare di emergenza in una situazione drammatica che va avanti da 14 anni, per la quale sono stati sperperati più di 1 miliardo di euro e che semina malattia e morte.
    Diversi studi condotti dall’Istituto Superiore della Sanità in collaborazione con l’OMS, così come quelli portati avanti dalla Protezione Civile, hanno dimostrato che, nelle zone adiacenti ai siti di smaltimento dei rifiuti si verifica un notevole incremento di: mortalità generale – mortalità per tumori – malattie del sistema circolatorio – malattie dell’apparato digerente – malformazioni congenite del sistema nervoso – leucemie - malformazioni genetiche dell’apparato urogenitale.


    I cittadini dell’Area Vesuviana insieme con le comunità di Serre, Lo Uttaro e Acerra in lotta:

    - Contro discariche e termovalorizzatori
    - Per le dimissioni immediate di Bassolino,del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci dei paesi senza raccolta differenziata
    - Per la chiusura dei commissariati straordinari
    - Per un nuovo piano rifiuti concordato con le comunità locali
    - Avvio della raccolta differenziata porta a porta e premiante il cittadino in bolletta
    - Per il riciclo, riuso e compostaggio
    - Per l’ uso del Trattamento Meccanico Biologico (MBT) per il trattamento a freddo dei rifiuti
    - Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate


    Carta del movimento per la difesa del territorio Area vesuviana, Terzigno


    -Il comitato ha come scopo la tutela dei diritti , dell’ambiente e del territorio.

    -Gli ordini del giorno, le iniziative e le decisioni del comitato vengono assunte durante l’ assemblea.

    -In base alle esigenze del momento e le disponibilità personali, durante le assemblee vengono affidati i compiti e gli incarichi da portare avanti.

    -Ogni modifica e/o aggiunta alla presente Carta può essere effettuata solo in assemblea.

    - Tutte le comunicazioni del movimento ( assemblee, riunioni, nuove proposte, iniziative, etc.) possono essere effettuate, per ora, utilizzando il gazebo posto in piazza Troiano Caracciolo del Sole e il presente blog

MOVIMENTO PER LA DIFESA DEL TERRITORIO

Area Vesuviana- Terzigno

Nessun commento: