Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












sabato 2 febbraio 2008

Paul Connet a Napoli

“RIFIUTI: LA SCELTA DELL'INCENERIMENTO E' PERICOLOSA E SUPERATA!”
Incontri a Napoli con Paul Connet, fondatore della rivista “Rifiuti Zero”Paul Connet è docente di chimica ambientale e tossicologica alla Saint Lawrence University di Canton, New York. Negli ultimi due decenni ha studiato le problematiche della gestione dei rifiuti, con un'attenzione particolare ai pericoli derivanti dall'incenerimento ed alle alternative di non combustione piu' sicure e piu' sostenibili. E' stato ospite in numerosi congressi internazionali ed ha realizzato molti studi e pubblicazioni (anche in video); da quindici anni cura la pubblicazione del bollettino "Waste not" (Rifiuti zero). E' considerato uno dei massimi esperti internazionali sulla gestione dei rifiuti.Gli incontri previsti dal suo tour in Campania sono:
*Sabato 2 Febbraio conferenza stampa alle ore 17.30 in piazza del Gesù (Napoli) con Paul Connett e Joan Marc Simon, referente a Bruxelles della "Global Alliance Incinerator Alternatives" (GAIA).
*Domenica 3 febbraio alle ore 10.30 Paul Connett sarà a Pianura presso la Scuola Media "G. Falcone" , via Evangelista Torricelli
*Lunedì 4 Febbraio alle ore 10.30 ASSEMBLEA PUBBLICA con Paul Connet presso la Facolta’ Di Giurisprudenza, Aula Pessina, Università Federico II - Ingresso da Corso Umberto

Rete Campana Salute e Ambiente(retecampanasaluteambiente@noglobal.org)
----------------------------------------------------------

A proposito di Incenerimento...Dopo anni di boicottaggio della raccolta differenziata ora si cerca di sfruttare il deflagrare della crisi ambientale per far passare la pericolosissima truffa degli inceneritori! Molti non sanno che:Gli inceneritori producono in grandi quantità polveri sottili e diossina che sono agenti fortemente cancerogeni. Non a caso, tra gli inceneritori italiani, quello di Brescia è stato oggetto di una procedura d’infrazione della comunità Europea per mancata “valutazione d’impatto ambientale”, a Terni è stato chiuso perché troppo inquinante e a Como è stata pubblicata un allarmata ricerca del CNR in merito all'impatto sulla salute. Inoltre il termodistruttore che stanno costruendo ad Acerra è uno dei modelli più vecchi, mastodontici e inquinanti in circolazione. In molte parti d’Europa invece si sta perseguendo il superamento degli inceneritori, mentre grandi città come Sidney e Tel-Aviv adottano da anni metodi alternativi ed eco-sostenibili. Circa il 30% dei rifiuti immessi in un inceneritore viene restituito sotto forma di polveri speciali, che vanno conferite in discariche “speciali”…. Giusto per continuare il business e il dramma delle discariche!L’inceneritore è antieconomico, perché il costo di produzione dei kilovattori di energia è fuori mercato. Diventa “molto” conveniente perché prende i finanziamenti derivanti dal cosiddetto “CIP6”: è il prelievo del 7% sulla bolletta ENEL, che dovrebbe essere teoricamente destinato alle energie alternative e non inquinanti... Dopo il blocco di questa stortura, votato quest’anno in parlamento, la lobby degli inceneritoristi ha utilizzato la crisi per ottenere in extremis dal governo Prodi la copertura dei finanziamenti da CIP6 anche per gli inceneritori che si vogliono costruire in Campania. In questo modo i 4 milioni di tonnellate di “finte ecoballe” che sono stoccate nella nostra regione, se bruciate, frutterebbero un profitto di centinaia di milioni di euro…! Ma sarebbe un crimine contro l'ambiente e la salute di intere popolazioni!Esiste invece un ciclo di gestione dei rifiuti alternativo ed eco-sostenibile: Raccolta differenziata “porta a porta”, norme sugli imballaggi, compostaggio e “trattamento meccanico biologico” (naturale) del rifiuto inerte residuo, che a quel punto può essere messo in siti non pericolosi come sono invece quelli delle polveri da incenerimento. Il problema di questa alternativa è che non permette di speculare…! Per maggiori approfondimenti:
http://www.no-burn.org
http://federicovalerio.splinder.com
http://www.centroriciclo.com

7 commenti:

valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

....INFATTI! IL NOSTRO SINDACO ACCETTA DI VALUTARE PROPOSTE DI AZIENDE CHE COSTRUISCONO INCENERITORI...OIBHò CENTRALE TERMOELETTRICA....CHIAMATELA COME VOLETE MA SEMPRE INCENERISCE!
è UN PROBLEMA POLITICO...DAL CONSIGLIERE DEL PICCOLO PAESE AL PRIMO MINISTRO....DA DESTRA DA SINISTRA E DA CENTRO.
CHIEDIAMO LE DIMISSIONI DI TUTTI E CHE NON SI PRESENTINO PIù ALLE FUTURE ELEZIONI PER ALMENO 150 ANNI, LORO E I LORO FIGLI E I FIGLI DEI LORO FIGLI!
HAN FATTO UNA LEGGE PER I SAVOIA....SI POTREBBE FARLA ANCHE PER LORO!
VIA DALL'ITALIA! W L'ITALIA!

La Pazza

Anonimo ha detto...

cosa c'era su quel commento eliminato?chi amministratore ha scelto di farlo?e' stato una prova ,un errore?una volta che si parla di contenuti eliminiamo pure i commenti?l'altra volta Lina e io facendo delle prove tecniche cancellammo commenti "di prova" da noi stessi scritti motivazioni a seguire.trasparenza!!!nessuna censura!!!inviti costanti a firmarsi!!!
Domenico

feriats ha detto...

sono stati i servizi segreti di minico, ancora non deviati, e fedelissimi. il KGB di boccia al mauro colpisce ancora

valentina ha detto...

ma che problemi vi fate ragazzi!sono stata io e mi sono cancellata da sola...ci ho ripensato!
domenico e mario rilassatevi....fidiamoci almeno di noi che gestiamo il blog.

feriats ha detto...

ti sei cancellata? e mò? bisogna ridisegnarti? e come? ti si farà daccapo, ex novo? sulla falsariga di quella precedente? valentina2, la vendetta! tremate, tremate, le streghe son tornate

feriats ha detto...

ed io che pensavo ai servizi segreti deviati da minico! il sisde, il sifar, il sismi, il cocis, il sisma, i nocs, l'anmco, la sic, il telefono azzurro, libera, la telecom, la CGIL,, il DSM (dove tra poco mi chiuderanno), ecc, ecc.