Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












venerdì 5 novembre 2010

VENDUTI DAI SINDACI VENDUTI

Gli ultimi avvenimenti legati alle proteste per l’utilizzo di uno sversatoio ai piedi del Vesuvio ci raccontano di come i sindaci dei quattro comuni più vicini al sito (Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Terzigno) abbiano subito ceduto alle ‘suadenti’ parole del duo più bugiardo ed indagato d’Italia (Berlusconi-Bertolaso), tradendo con un gesto di penna una mobilitazione popolare che da anni subisce l’onta di un disastro ecosistemico. I manifesti fatti affiggere sui muri (…mentre ancora si era seduti in prefettura a trattare! Erano già pronti?) dei paesi che presuntuosamente credete di amministrare cantano di una ‘vittoria grandiosa’. Ma di cosa si tratta in realtà? Se a fronte di vaghe promesse riguardanti cava Vitello – inserita nella legge 123 già come zuccherino per i cavalli scorbutici – e la sua possibile non apertura, de retro la sostanza dell’accordo scellerato prevede: continuare a sversare nella cava SARI per i prossimi due anni (se tutto va bene) e questo solo per 18 comuni della zona rossa, salvo emergenze ( ma quand’è che non ci sono?); effettuare qualche controllo sulla salubrità dell’area, nonostante dati accertanti l’inquinamento della falda siano già di dominio pubblico; la possibile cancellazione degli ATO per tornare alla regionalizzazione del sistema, permettendo così un inquinamento più diffuso e capillare. Ma, udite udite, il punto fondamentale di tale atto di svendita è rappresentato dall’ordine di sospendere immediatamente qualsiasi tipo di manifestazione contro la ‘cloaca massima’ SARI. Ma a che gioco state giocando?

Che voi sindaci foste già dei venduti, questo era fatto già noto (basta guardarsi intorno per reperirne le prove). Che foste dei servi sciocchi al guinzaglio di padroni arrabbiati di profitto era cosa altrettanto nota. Ciò che però non torna è il vostro tentativo di cedere a buon mercato – a gratis – non solo voi stessi e le corporazioni che vi sostengono, ma sinanche quella enorme e decisa presenza di corpi ed idee che strenuamente qualcuno definisce ancora popolo.

Dopo essere stati delegittimati dal governo (per legge), dopo essere stati emarginati dai vostri partiti, dopo aver dimostrato la vostra più totale incapacità a gestire il bene pubblico, dopo essere stati messi nell’angolo dalla gente, ci chiediamo e vi chiediamo: ma chi siete e cosa rappresentate?

L’unica spiegazione che riusciamo a darci è che il vostro prezzo all’ingrosso è stato di un solo, misero, fiorino! Pure Giuda, l’Escariota, avrebbe saputo fare meglio!!!

In tutta franchezza, la vostra azione e presenza in questa storia non ha significato alcuno. Avete barattato sulla pelle dei cittadini spargendo menzogne su menzogne. Continuate a far finta di non sapere, colpevolmente, che la discarica attualmente in funzione è già stata costruita grazie ad un trucco – remember le intercettazioni telefoniche tra Bertoladro e la sua vice Marta Di Gennaro?-. Continuate a non dire alla gente che il tumore putrescente che ammazza ogni giorno è la SARI. Continuate, ostinati, a difendere l’indifendibile: lì munnezza ci andava e munnezza ci andrà (tal quale, visto che la ‘differenziata’ di cui si parla è un bluff da voi escogitato ma scopertamente fallito tenendo in conto ciò che si accumula per le strade dei paesi vesuviani!). State, in questa fase, rappresentando la testa d’ariete di un sistema criminale che vuole soltanto aggiungere inquinamento ad inquinamento, consapevoli del fatto che il conto sarà pagato da noi altri.

In questo bailamme la ‘politica’ è stata prodotta solo dai movimenti, che hanno invaso la scena sociale rinnovando metodologie e prassi di un discorso mummificato nel tempo. Festeggiate pure, voi che ne avete il tempo, ma sappiate che nulla sarà più come prima. Jatevenne!!!

CONTRO LA REPRESSIONE DELLE LOTTE SOCIALI

Contro discariche ed inceneritori; per il recupero totale della materia; per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate; per l´avvio reale della raccolta differenziata porta a porta.; per Riciclo, Riuso e Compostaggio; per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate; per il diritto alla salute; per una politica ambientale dal basso; contro il capitalismo della catastrofe; Reddito/salario garantito a tutti.

MOVIMENTO DIFESA DEL TERRITORIO AREA VESUVIANA – COLLETTIVO AREA VESUVIANA

www.vesuvioinlotta.blogspot.com

1 commento:

Anna ha detto...

"L’unica spiegazione che riusciamo a darci è che il vostro prezzo all’ingrosso è stato di un solo, misero, fiorino! Pure Giuda, l’Escariota, avrebbe saputo fare meglio!!!"