Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












sabato 3 aprile 2010

Comunicato stampa 1 aprile e manifestazione 8 aprile



MOVIMENTO CIVICO COMUNI VESUVIANI

Le popolazioni, in queste ultime mobilitazioni, stanno esprimendo con forza il loro profondo dissenso nei confronti di un piano rifiuti fallimentare ed esercitando, anche attraverso il blocco dei camion, la capacità di riappropriasi dei loro territori e di un diritto fondamentale come quello alla salute.
I commissariati straordinari, la militarizzazione dei territori, i decreti avvelenatori e gli avvolti della politica non fermeranno la lotta dei cittadini autorganizzati.

Giovedì 8 aprile
CORTEO

Concentramento via G.Matteotti, Boscotrecase
area ex stazione circumvesuviana
Ore 19.30
UNISCITI ALLA LOTTA!


Segue comunicato stampa:
1 aprile 2010

Il primo aprile i cittadini dell’area vesuviana si sono dati appuntamento alle ore 21:30 in via Nespole della Monica a Terzigno (Area presidio 2007) per protestare ancora una volta contro il disastro ambientale che dopo 15 anni di emergenza voluta e gestita da politica e malaffare, decide oggi, utilizzando l’esercito, di aprire una nuova discarica nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio.
Durante l’assemblea che ha visto la partecipazione di circa mille persone, il Movimento ha informato i presenti della costituzione di un comitato tecnico- scientifico per effettuare rilievi ed analisi delle zone inquinate e ribadito la propria piattaforma: contro discariche ed inceneritori, per la riduzione a monte dei rifiuti, per il trattamento meccanico biologico a freddo, riciclo, riuso e compostaggio, verso RIFIUTI ZERO, per una politica ambientale auto-gestita dal basso, contro il disastro ambientale messo in atto da una politica scellerata e criminale, per il diritto alla salute.
Alcuni momenti di tensione durante l'intervento del Sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella. I cittadini, nell’ascoltare nuovamente la sua proposta di predisporre vigili urbani per controllare ed eventualmente bloccare gli autocompattatori diretti alla discarica, hanno contestato il primo cittadino ricordando che durante un consiglio comunale di novembre 2009 aveva fatto la stessa promessa. Il sindaco si è comunque impegnato ad attivarsi per controlli sul contenuto dei camion e ha manifestato la volontà di porsi a capo di un eventuale corteo; quando però i cittadini hanno cominciato ad incamminarsi verso la discarica, il sindaco è stato più volte invocato invano.
Il corteo spontaneo è proseguito fino al presidio delle forze dell’ordine in assetto antisommossa, pronte a difendere la discarica di Terzigno e il suo prezioso contenuto dalla rabbia dei cittadini.
Decisi ad evitare scontri con la polizia, i manifestanti hanno deciso di raggiungere la rotonda via Panoramica, snodo nevralgico tra i comuni di Boscotrecase, Boscoreale e Terzigno, per continuare l’assemblea, bloccando la circolazione stradale e l’arrivo degli auto compattatori fino a notte inoltrata.



7 commenti:

Anonimo ha detto...

cari amici, vorrei farvi una domanda,
quanti cittadini di terzigno, che ora protestano per strada con voi, votarono per il governo berlusconi?
quando si dice. berlusconi ha tolto la spazzatura dalle strade, dove credete l'abbia messa?
nelle discariche!
voi cosa volte? che non si faccia la discarica a terzigno? se si facesse a somma vesuviana, vi muovereste?

grazie...

Resistenza ha detto...

Caro utente anonimo,
dobbiamo constatare che leggi in maniera poco attenta quello che scriviamo.
Noi siamo contrari all'intero sistema, poco ci importa che la discarica sia a Terzigno o a Chiaiano o a Somma Vesuviana. Abbiamo preso parte a tutte le lotte e continueremo a farlo.

Anonimo ha detto...

e.... al ballottaggio voterete PDL!
sbaglio?

Resistenza ha detto...

Si, ti sbagli.
Siamo per il non voto.

Anonimo ha detto...

...da anonimo ad anonimo!
io non sono di terzigno ne di boscotrecase...
ma ieri ero lì a protestare...
è comodo stare lì a dare giudizi dalla sedia da computer di casa tua!
Unisciti alla lotta Anonimo! Vieni a vedere di cosa si tratta... e troverai tante persone che si battono per la nostra terra...il vesuvio è del mondo! Anche Terzingno lo è! Salviamo la terra dal virus uomo-politico! Pacifici in massa e muniti tutti di megafoni non dobbiamo mai perdere occasione di dire la nostra! Vien viè!

Anonimo ha detto...

con il vostro non voto avete contribuito a passare dalla padella alla brace G R A Z I E.

Anonimo ha detto...

ma quanta gente deve ancora crepare prima che la gente si muova per davvero? deteniamo il triste primato per persone ammalate di tumori nell'intera Italia...