Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












lunedì 26 maggio 2008

Ma le cave non sono adatte

Siamo contro a discariche ed inceneritori. Per l'emergenza ci dicono che occorrono siti di stoccaggio 'provvisorio' e li hanno individuati nelle cave.
Solo per la scelta delle cave si rappresenta che:
1- una cava è inadatta per i seguenti motivi: a. la cava è esaurita perchè si è arrivati sullo strato appena superiore alla falda (cave di materiale compatto)
b. si è su una linea di faglia (cave di sabbia o pietrisco)
c. una cava a fossa non permette il drenaggio del percolato o se per acorgimenti tecnici questo fosse possibile eventuali ostruzioni delle tubature non potrebbero essere riparate
d. le opere di impermeabilizzazione (quelle migliori) fatte con argilla compatta e strati sintetici sono attaccabili dagli acidi umici e fulvici presenti nella materia organica in decomposizione e ben presto cederebbero.
e. le opere di impermeabilizzazione aggravano la possibilità di improvvise immissioni di macro e micro inquinanti nelle falde. Il permanere della frazione organica in via di umificazione a stretto contatto con altre sostanze (in particolare i metalli pesanti) fanno si che queste 'specino' in forme facilmente eluibili ed adsimilabili dagli organismi viventi. In una parola, il cedimento della impermeabilizzazione porterebbe ad una repentina immissione di sostanze altamente pericolose nelle falde acquifere.
2- i proprietari delle cave o le società che le hanno rilevate sono tenuti alla
ricomposizione morfologica del paesaggio (leggi nazionali e regionali). Il loro sequestro da parte della pubblica amministrazione già sarebbe un regalo fatto a questi soggetti in quanto gli farebbe risparmiare i soldi per la riattazione. Se non sbaglio qui si tratta addirittura di un pagamento che lo Stato fa ai titolari delle suddette cave. ADDIRITTURA IL GOVERNO
PRODI CON UN EMENDAMENTO TRSFORMO' L'OBBLIGO DEL SEQUESTRO NELLA POSSIBILITA' DEL SEQUESTRO UN CHIARO PATTEGGIAMENTO ECONOMICO CON I GESTORI DI DETTE CAVE (CAMORRA O GRANDI CAPITALI DEL NORD ITALIA).
3- Le cave sono entità svilupattesi casualmente sul territorio, esse si trovano presso centri abitati o in zone tali da arrecare, nel caso occogliessero rifiuti, gravi disagi e danni alla popolazione.
4- L'inquinamento delle falde (permanente e non occasionale) ridurrebbe la quantità di acque utilizzabili il che collide con la esigenza di prevedere per il futuro nuove fonti di approvigionamento idrico. CREDO CHE QUESTO SIA TUTT'UNO CON LA PRIVATIZZAZIONE DELLE ACQUE.
L'ACQUA PER POTERCI DISSETARE E LAVARE SARA' TRATTATA COME IL BRENT PETROLIFERO.
5- Lo Stato ha reso ope-legis utilizzabili cave per la dismissione di rifiuti senza studi preventivi. Ci si sarebbe aspettata almeno una delega a comitati tecnici. NO! questo è avvenuto unicamente per opera di giuristi.
6- Il tutto è aggravato dalle tipologie di rifiuti che il nuovo decreto legge intende, manu militari, portare in queste discariche
SIAMO AD UNA VERA E PROPRIA ESPROPRIAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEI CITTADINI. UN COLPO DI STATO, UNA DICHIARZIONE DI GUERRA CONTRO I CITTADINI DA PARTE DI UNO STATO FASCISTA-LEGHISTA SOSTENUTA DAL PD DI VELTRONI CON L'AVALLO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!
DOBBIAMO OPPORCI CON FERMEZZA MEDIANTE UNA STRAORDINARIA MOBILITAZIONE POPOLARE PER IL RIPRISTINO DEI VALORI DEMOCRATICI E DEI PRINCIPI COSTITUZIONALI.
Angelo Genovese

Nessun commento: