Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












sabato 9 ottobre 2010

In merito alla nota del Dipartimento della Protezione Civile

In merito alla nota del Dipartimento della Protezione Civile si rappresenta che:

• L’europarlamentare Merkies nella sua visita programmata alla discarica di Terzigno, nonostante gli accorgimenti posti in essere per nascondere le irregolarità da parte dei gestori della discarica, con grande facilità estrasse un contenitore di rifiuti pericolosi e un pneumatico .

• La legge 123/08 prevede che vadano a discarica a Terzigno rifiuti di categorie CER indicati come pericolosi.

• L’OPCM 48/2009 prevede che sui rifiuti di Terzigno possano essere asperse quotidianamente le ceneri provenienti dall’inceneritore di Acerra

• Che una parte delle ceneri di Acerra giunga effettivamente a Brescia è testimoniato dal fatto che i NAS bloccarono 21 camion di ritorno da Brescia che trasportavano componenti mangimistiche per la zootecnia senza alcuna precauzione e, quindi, contaminate con le ceneri pericolose –cfr http://www.abcabc.it/blog/cronaca-locale/sui-camion-prima-i-rifiuti-tossici-poi-il-mais/ -.

• Che l’ancora, indegnamente, dirigente della Protezione Civile, Marta Di Gennaro, in un colloquio telefonico con Bertolaso dichiarava di voler truccare la discarica di Terzigno con “merdaccia” (parole testuali) –cfr inchiesta “Rompiballe”-, testimonianza dell’inaffidabilità assoluta della stessa Protezione Civile – cfr http://www.angelogenovese.it/rifiuti_campania/index.htm -

• Che i cittadini e i movimenti (alcuni dei quali anche oggi impegnati in prima linea) anche negli anni ’80-’90, quando c’era la Camorra a sversare rifiuti tossici e nocivi e a gestire le discariche coraggiosamente fecero dura opposizione. Anzi furono proprio queste denunce a far emergere il business delle ecomafie –cfr documentazione storica in http://www.angelogenovese.it/rifiuti_campania/index.htm -

• La discarica di Terzigno ammorba l’aria dei Comuni circostanti ed ospita ogni giorno centinaia di gabbiani a testimonianza della sua irregolare gestione.

• Le false dichiarazioni e le bugie sono, quindi, dei responsabili della Protezione Civile che in maniera estremamente irresponsabile continuano a trattare la questione rifiuti in Campania e tentano costantemente di criminalizzare i movimenti. Questo è gettare benzina sul fuoco!

Movimento Difesa del Territorio - Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

02/10/2010

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://pastasciuttastresspress.blogspot.com/ date un occhiata
un altro sito amico :)

Lina ha detto...

… ADDA PASSA’ ‘A NUTTATA…

VENERDI’ 15 OTTOBRE

dalle ore 22.30

MUSICA CONTRO I VELENI

Appuntamento con tutti i cittadini in via Zabatta - TERZIGNO
(nei pressi della pizzeria “il rifugio”)
per scongiurare insieme il pericolo dell’apertura della seconda discarica.

Informazione e Musica popolare
per continuare a far sentire la nostra voce.

PARTECIPATE NUMEROSI!