Ci siamo trasferiti su
WWW.VESUVIOINLOTTA.ORG

____________________________________

Diretta corteo in streaming su WebTV: http://www.livestream.com/vesuvioinlotta




"Una diossina intellettuale sta decretando il Declino e la Caduta dell'Impero dell'Essere Umano...
e se non avessi qualche speranza lascerei perdere." F. Battiato
_____________

.........................................................
Invitiamo i singoli, le associazioni, i centri sociali ad aderire all'appello per la costruzione di appuntamenti di mobilitazione e sensibilizzazione su tutto il territorio comprensoriale.

Contro discariche ed inceneritori. Per il Trattamento Meccanico Biologico (MBT): trattamento a freddo dei rifiuti. Per le dimissioni immediate del presidente dell’Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci colpevoli dell’ecocidio in atto. Per una stagione dell’autogoverno collettivo. Per un nuovo piano rifiuti deciso dalle comunità locali autorganizzate. Per l’avvio reale della raccolta differenziata porta a porta. Per il salario garantito a precari e disoccupati che qui vivono disperano muoiono. Per Riciclo, Riuso e Compostaggio. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate. Contro il capitalismo della catastrofe.


Movimento Difesa del Territorio Area Vesuviana

Collettivo Area Vesuviana

_____________________________________












lunedì 25 ottobre 2010

I punti della "proposta beffa" di Bertolaso...



La foto allegata è il documento (davvero più che informale...) su cui Bertolaso aveva chiesto la firma ai comitati e ai sindaci. Un documento subito rigettato dai comitati e dalla mobilitazione popolare e che perciò anche i sindaci (per ora?) non hanno firmato.

I primi 5 punti sono un trionfo della vaghezza, come la questione della cava Vitiello, di cui si annuncia il temporaneo "congelamento" senza però dare nessuna certezza sul futuro e anzi rifiutando di portare in parlamento la proposta di cancellarla dalla legge. Ma la beffa più irridente e sull'attuale sversatoio nella cava SARI, una vera cloaca, di cui si annunciano (et voilà) le magiche perizie tecniche per tre giorni per verificare se ci sono problemi per la salute (!!). Ma, come si aggiunge al punto due, "nell'attesa degli esiti degli accertamenti, dopo i tre giorni riprenderanno gli sversamenti" !!

Delle due l'una: o Bertolaso già sa cosa diranno i tecnici, e cioè che "basta un pò di terreno per coprire parzialmente gli odori", o non se ne frega niente e questa era, come la popolazione ha capito, solo una mossa per prendere qualche giorno e sgonfiare un poco la protesta.

Infatti l'unico punto chiaro è il numero sei in cui si chiede: "Si sospendono con effetto immediato tutte le manifestazioni di protesta...

1 commento:

agnieszka ha detto...

ritirategli l'immundizia!
http://it.wikipedia.org/wiki/Trabucco_(arma)