FOTO E VIDEO INERENTE ALLE CARICHE A FORNIRCELO.
2010-06-05
comunicato stampa
La sera del 4 giugno, alle ore 22, un folto gruppo di cittadini – circa 400 persone – si è riunito sulla panoramica di Boscoreale allo scopo di svolgere un’assemblea pubblica sul tema “discariche ed inceneritori” in seguito alle sconfortanti notizie provenienti dagli enti Provincia e Regione riguardanti la Cava vitello e la Cava Sari (site a circa 200 metri dalla suddetta rotonda).
Da subito lo schieramento delle forze dell’ordine è stato ingente.
L’assemblea ha tentato di chiedere alla polizia di poter aprire una vertenza con il Prefetto, avvicinandosi alla via Zabatta, dove erano schierati i blindati della Polizia: non avendo avuto risposte celeri in merito, i manifestanti, per evitare scontri, sono ritornati presso la rotonda proseguendo nel blocco stradale.
Passata la mezzanotte le persone rimaste hanno subito l’offesa delle forze dell’ordine che hanno iniziato una carica violenta contro i manifestanti stessi, molti dei quali fermi ai lati della strada.
I cittadini hanno provato a difendersi a mani alzate e senza offendere. Dopo circa trenta minuti di scontri, il bilancio è stato di 3 persone fermate e 6 feriti, tutti fra i civili.
L’offensiva dello Stato contro il diritto dei cittadini a difendere la propria salute, ha toccato questa sera punti di estrema violenza e tensione. La risposta alla richiesta, legittima, della cittadinanza a veder tutelata in primis la propria salute, è stata la violenza delle forze dell’ordine.
Siamo indignati dinanzi all'ennesimo abuso da parte dello Stato. Continueremo a gridare forte ai signori che gestiscono il potere che questa terra non è morta e non accetterà, restando a guardare, il disastro ambientale in atto.
Chiediamo solidarietà a tutte le realtà in lotta e ai cittadini.
Movimento Difesa del Territorio - Area Vesuviana
Collettivo Area Vesuviana
3 commenti:
resistete!! siete d'esempio per tutti i campani...
Se funzionasse la differenziata non ci sarebbe bisogno di costruire inceneritori, ergo la differenziata non potrà mai funzionare per non togliere l'occasione di lucrare sulla loro costruzione da parte dei privati e dei TANTI politici . . .
Acse
SONO SOLIDALE CON VOI,
PURTROPPO SE IN TUTTI QUESTI ANNI,
CI FOSSE STATA UNA CLASSE POLITICA,
ONESTA NON SAREMMO ARRIVATI A TUTTO QUESTO.
NOI CITTADINI DELL'AREA VESUVIANA
(CHIAMIAMOCI CITTADINI, PERCHE' SIAMO PRIMA NOI, A BUTTARE ANCORA RIFIUTI NELLE STRADE, A NON VOLER FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA,A SCARICARE MATERIALI DI OGNI TIPO NELLE STRADINE UN PO' PIU' ISOLATE)
FATE CAPIRE AI CITTADINI CHE PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO AMARE IL NS.TERRITORIO, INIZIANDO ANCHE DAI MARCIAPIEDI, DALLE AIUOLE, DAI CASSONETTI DEL VETRO E DELL LATTINE, E CHE INVECE QUALCUNO INTELLIGENTE, VI BUTTA ANCHE L'INDIFFERENZIATO ED ALTRO;
FORSE SOLO COSI' I NS.CARI GOVERNANTI CAPIRANNO CHE NOI NON POSSIAMO DIVENTARE LA DISCARICA UFFICIALE E LEGALIZZATA D'ITALIA. SOLO COSI
Posta un commento