venerdì 28 novembre 2008
NEWS DALLA DISCARICA
Fonti ufficiose del Commissariato (da confermare) ci dicono che i carotaggi sono stati sospesi dopo che sono stati rinvenuti liquami ed altri rifiuti tossici e nocivi (in qualunque punto essi abbiano scavato). Addirittura riferiscono della dissepoltura di una autobetoniera. La blindatura dell'area, qui come a Chiaiano, impedisce un controllo democratico di cià che sta avvenendo. A Chiaiano, dopo la scoperta delle enormi quantità di amianto, è stato permesso alla stampa di entrare. Ma solo tra una settimana, chissà perchè? Cosa ha da nascondere il Commissariato? Occorre aumentare la vigilanza democratica e documentare la situazione nell'area.
Fonti ufficiose del Commissariato (da confermare) ci dicono che i carotaggi sono stati sospesi dopo che sono stati rinvenuti liquami ed altri rifiuti tossici e nocivi (in qualunque punto essi abbiano scavato). Addirittura riferiscono della dissepoltura di una autobetoniera. La blindatura dell'area, qui come a Chiaiano, impedisce un controllo democratico di cià che sta avvenendo. A Chiaiano, dopo la scoperta delle enormi quantità di amianto, è stato permesso alla stampa di entrare. Ma solo tra una settimana, chissà perchè? Cosa ha da nascondere il Commissariato? Occorre aumentare la vigilanza democratica e documentare la situazione nell'area.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Bene. Ora bisogna intervenire...Non è possibile restare a guardare!
CHE NE DITE DI CHIEDERE UN SOPRALLUOGO ALLA DISCARICA, MAGARI COINVOLGENDO UN COMITATO DI ESPERTI, FACENDO MAGARI UNA RICHIESTA PER ISCRITTO AI SINDACI O AL COMMISSARIATO (PUBBLICANDOLA POI SUI GIORNALI)? POSSO AVER IL RECAPITO (UNA MAIL) DI QUALCUNO DI VOI DEI COMITATI? CONOSCO IL CONSIGLIERE ORESTE DEL PD DI BOSCOREALE; E' UN RAGAZZO CHE SI E' SEMPRE OPPOSTO ALLA DISCARICA,POTREBBE ESSERE UTILE? CIAO DA ANONIMO STANCO DEI FALSI POLITICI.
sì, nel paese delle meraviglie andrebbe bene. come pure andrebbe bene l'altra iniziativa sollecitata sul blog del volantinaggio fuori alle scuole. mi ricorda i bei tempi del comitato e del presidio, quando si andava fuori alle scuole, si aspettava che i cittadini uscissero dalla messa per informarli su quanto si stava abbattendo sulla loro comunità, si girava per i quartieri, spiegando e cercando di coinvolgere i cittadini. ma non c'è stato niente da fare! non eravamo preti, non avevamo padre pio come nostro vessillo, non eravamo politici, pronti a scambiare favori o ad assicurare impunità su tutte le forme di malefatte, in primis abusivismo, e quindi, cos'altro ci potevamo aspettare se non il fallimento? e così è stato! allora ci siamo rintanati nel bla bla bla tipico di una certa elite post-comunista (chiedo scusa anticipatamente per aver utilizzato questo abominevole termine, comunista), qualche convegno, qualche contatto con personaggi altrettanto elitari, anche se più importanti e famosi (ma ugualmente inconcludenti), il solito riemergente desiderio di contatto con quelli che ci si ostina a definire "politici", il volantinaggio, spiegare alla gente come si fa la differenziata, ecc. ecc. intanto tra poco cominceremo a sorbrci i deliziosi effetti della discarica. a questo punto mi viene in mente un fatterello che si adebitava a questo popolo orgoglioso e combattivo che si sta opponendo all'apertura della discarica. ma sì, è lo stesso popolo che si opponeva alla furia devastatrice del vesuvio allestendo una barriera di "fascetielli" lungo il percorso della lava. è quanto dire!
a tutte* le realtà in lotta per una partecipata gestione dei benicomuni, gruppi, associazioni, movimenti di contro informazione ......*a* *tutti* coloro che credono che la drammatica situazione dei rifiuti sia ilprodotto di errate scelte politiche legate agli interessi di gruppi dipotere economico e non funzionali al benessere collettivo. ... *atutti*quelli che ritengono che una .una corretta impostazione dellaproblematicadei rifiuti sia un tassello importante nelle scelte di una società incrisi che ritiene di dover ripensare un cambiamento globale dell' attualesistema di valori, stili di vita, priorità,......privilegiando il benesseredella collettività... le opportunità occupazionali...l' equità sociale....ilrispetto dell'ecosistema che ci ospita..........
La rete nazionale rifiuti zero e la rete campana salute e ambiente invitano alla presentazione delquinto "DIALOGO INTERNAZIONALE" PROMOSSO A NAPOLI PER IL 18-19-20-21 DALLA ZEROWASTE INTERNATIONAL ALLIANCE che si terrà domenica 4 gennaio alle 10.30 invia Cisterna dell'olio 22 sede Cobas alle 10. 30
APERTE LE REGISTRAZIONI AL QUINTO
“DIALOGO INTERNAZIONALE” PROMOSSO A NAPOLI PER IL 18-19-20-21 DALLA
ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE.
NAPOLI AL CENTRO DEL MONDO CHE SI BATTE PER RIFIUTI ZERO.
La “quattro giorni di Napoli” che si svolgerà nel febbraio 2009 rappresenta un GRANDE EVENTO
E NASCE DA UNA SFIDA VOLUTA DALLE REALTA’ ITALIANE (in primis dalla Rete
Nazionale Rifiuti Zero) IN PIENA SINTONIA CON LA ZERO WASTE INTERNATIONAL
ALLIANCE. Era stata la Global Alliance for Incinerator Alternatives ( scritto “quattro mani” con la
Rete Nazionale Rifiuti Zero) a lanciare un appello internazionale per Napoli nel dicembre scorso “
Zero Waste, Zero problems”affermando che la “tragedia di Napoli” / tuttora in corso a dispetto delle
falsificazioni mediatiche/ poteva costituire anche UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER UNA
SVOLTA A FAVORE DELL’ASSUNSIONE DELLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. Grandi
metropoli internazionali come San Francisco, Buenos Aires e Los Angeles lo hanno fatto,
PERCHE’ NON FARLO A NAPOLI? Cosi’, da TUTTO IL MONDO, arriveranno a Napoli
delegazioni di amministratori, pubblici funzionari e consulenti, nonché attivisti impegnati a
promuovere e in molti casi ad implementare la strategia rifiuti zero parlando e diffondendo le
“migliori pratiche” di riduzione, di riuso, di raccolta differenziata, di “Responsabilità Estesa dei
Produttori”e di “ECONOMIE DI COMUNITA’” basate sulla riparazione-riuso dei beni e sul
recupero di materiali. Ma gli esperti e gli attivisti parleranno anche di COME RISOLVERE LA
CRISI CAMPANA EVITANDO INCENERITORI E DISCARICHE ( e facendo anche i conti con
l’eredità “tossica” di BASSOLINO rappresentata dalla vergogna di alcuni milioni di tonnellate di
“eco-balle”). In breve, quello del febbraio 2009 sarà sicuramente un EVENTO CHE LASCERA’
UN SEGNO IMPORTANTE NON SOLO NEL CONTESTO CAMPANO MA ANCHE IN
QUELLO ITALIANO. Chi volesse registrarsi fin da subito può farlo segnalandolo ad
ambientefuturo@interfree.it -- retecampanasaluteambiente@noglobal.org
www.ambientefuturo.org - www.rifiutizerocampania.org
Pubblicato in bacheca..
Posta un commento